|
|
Doppia Elle: Linea-Layer
2.Leonardo
Come faccio a trasmettere
un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo?
E cioè senza
fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente).
Come faccio cioè
effettivamente a "trasmetterlo" se voglio trovare un sistema efficiente,
più rapido, meno scemo del precedente.?
"sistema scemo" =>
perchè trasmette pixel, cioè porzioni di schermo (punto per
punto).
da questo con un codice
intermedio che distingua cosa trasmetto (punto, linea, poligoni) c'è
il salto logico.
Quindi riesco ad ottenere
un sistema:
---"intelligente"---
Con l'individuazione
di un'entità o di elementi.
Quindi c'è
anche una velocizazzione, un conto è mandare una linea lunga 1 km
punto per punto,
un conto è
mandarla come punto di inizio e punto di fine.
L'elemento
"Trasformazione intelligente"
=> scala, duplica, distorci parametricamente
non posso però
rompere la sua "natura originaria" (un poligono rimane un poligono)
es. poligono rettangolo
è l'elemento però può essere considerato l'insieme
di 4 linee congiunte.
Poligono <-> Linee
Linee <-> Poligono
---"nomino"---
se do un nome alle
varie cose da trasmettere poi posso modificarle
---"livello"---
concetto di livello,
strato, layer è un formalismo centrale.
per aggiungere l'ultimo
grado di intelligenza
1. formalismo degli
elementi
2. nominare i singoli
elementi
3. nominare dei livelli
diversi contenenti ognuno degli elementi
questi sono gli strati
semantici
Eisenman scopre nel
1978 i layer
"sottosistemi"
Tshumi nel 1983 Parco
della Villette
Riesce a saltare sull'onda
e la capitalizza.
Quindi fa sua la nuova
visione e stabilisce con il suo progetto un simbolo di questo cambiamento.
Layer come stratificazione
verticale e non solo orizzontale vedi Koolhass.
Daniel Libeskind ha
lavorato con Eisenman, meno meccanicistico, più dinamico(trivellazioni)
"museo di Berlino"
indaga altri strati.